Di puglia e lucania

L’E-BOOK CON L’INCHIOSTRO ELETTRONICO

L’E-BOOK CON L’INCHIOSTRO ELETTRONICO

Prima applicazione pratica della nuova tecnologia: Sony Librie EBR-1000EP promette una biblioteca sempre in tasca e una qualità di lettura vicina a quella della carta stampata. Eppure i primi utenti non sembrano del tutto convinti
da  Sony Corporation, Royal Philips Electronics ed E Ink hanno condiviso le loro tecnologie per ottenere il primo reader e-book evoluto per l’utente consumer. Il risultato – in vendita in Giappone da fine aprile – è Sony Librie EBR-1000EP che, nelle xnxx intenzioni degli autori suoi autori, dovrebbe “aprire” il quasi inesplorato mercato dell’editoria elettronica. Se ci riuscirà o meno è presto per dirlo; di certo, questo elegante lettore digitale, forte di alcune soluzioni tecnologiche interessanti, si presenta comunque ambizioso, dal momento che promette una qualità di lettura paragonabile a quella dei quotidiani.

La caratteristiche che balzano subito all’occhio sono le dimensioni ridotte (126 x 190 x 13 mm) e la leggerezza (300 gr), molto simili a quelle di un libro di media grandezza: Librie è ideale per essere trasportato ovunque (in ufficio, in aula, in viaggio). Presenta anche un ingresso per le cuffie e un altoparlante ed è compatibile con ambienti Windows e Sony Linux, ma il suo vero redtube punto di forza è il display in bianco e nero Philips da 6 pollici, che integra l’innovativa tecnologia E Ink con inchiostro elettronico. Questo sistema opera in ambiente liquido ed elettrico grazie a delle microcapsule, larghe circa la metà di un capello, che diventano nere o bianche a seconda che ricevano cariche positive o negative. La nitidezza del testo è garantita dallo sfondo retroilluminato e dall’altissimo rapporto di contrasto che, pur non eguagliando ancora la leggibilità della carta stampata come promesso, è migliore della maggior parte dei display in circolazione. Anche se la risoluzione non è particolarmente elevata – parliamo di 800 x 600 pixel – a fare la differenza sono pornhub i dpi, ben 170, laddove un monitor per Pc si attesta intorno ai 70/90: più che sufficienti a garantire l’ingrandimento del testo fino a 200 volte senza perdita di qualità.

Per andare avanti o indietro con le pagine è sufficiente premere un tasto; il display utilizza energia solo durante questa operazione. Di conseguenza l’utente può leggere a piacimento più di 10 mila pagine a prescindere dal tempo di lettura, prima di dover sostituire le 4 batterie alcaline Aaa.

Per interfacciare il reader con il Pc viene in aiuto la porta Usb 2.0, attraverso la quale si possono scaricare libri elettronici dal Web o archiviarli per una futura lettura. La procedura risulta un po’ macchinosa, dal momento che bisogna necessariamente inserire belloporno.it anche il cavo dell’alimentazione. Purtroppo la memoria interna è abbastanza scarsa, soli 10 Mbyte non sono sufficienti per immagazzinare molti libri, specie se sono corredati da illustrazioni. Per arrivare a una capacità di storage degna di una piccola biblioteca, diciamo di 500 e-book, bisogna per forza ricorrere ai costosi Memory Stick. Ma i difetti non finiscono qui: i tasti funzione non sono molto intuitivi, le parti in plastica non sembrano essere di qualità eccelsa e la tastiera Qwerty (modellata per le mani giapponesi…) denuncia alcuni limiti in termini di praticità.

Librie è, quindi, un bel gadget tecnologico, ma con alcune carenza di fondo, non ultime il mancato supporto di Html, file Pdf ed elaborazione testi. Ma la pecca più grave lamentata dai clienti è il discutibile servizio di abbonamento “a orologeria” offerto da Sony, che mette a disposizione un’esigua offerta di e-book che diventano illeggibili 60 giorni dopo il download.
Gruppo Mediaset e Università IULM insieme per creare un polo di eccelenza per la formazione e la ricerca nel digitale, nei media e nella comunicazione
Dall’intesa tra il Gruppo Mediaset e la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM nasce il consorzio Campus Multimedia In•Formazione. Il progetto ha lo scopo di creare un polo di eccellenza per la formazione e la ricerca nel campo dell’Economia Digitale, dei Media e della Comunicazione con la partecipazione di aziende leader come Enterprise Digital Architecs, DMT – Digital Multimedia Technologies, Medusa, Mondadori, Sole 24 ore, Sky, TXT e Wind.

I primi Master di alta formazione realizzati dal Campus Multimedia In•Formazione, partiranno con l’anno accademico 2004-2005: i Master in Giornalismo e il Master in Management Multimediale hanno l’obiettivo di formare rispettivamente giornalisti e manager in grado di operare con standard d’eccellenza nel complesso mercato del lavoro del settore multimediale e dell’informazione.

SU LIBERO ‘TIRO LIBERO’, PRIMO REALITY SU CARTA politici e vip a confronto saranno votati e eliminati
da ANSA ROMA – Tutto come nella casa del ‘Grande Fratello’. Solo che a confrontarsi non saranno Taricone e Floriana ma Fausto Bertinotti e Alessandra Mussolini, che, insieme ad altri 8 politici e vip, metteranno a confronto su un inserto domenicale di 4 pagine di ‘Libero’, le loro idee e in base a queste saranno nominati ed eliminati dai lettori.

E’ ‘Tiro Libero’, il primo reality su carta, ideato da Maurizio Costanzo in accoppiata con Vittorio Feltri. Il principio del gioco è elementare: 10 personaggi della politica e del mondo dello spettacolo saranno virtualmente rinchiusi nella ‘casa’ di ‘Libero’. Per 3 mesi, sull’inserto domenicale e poi ogni giorno in una mezza pagina del quotidiano, litigheranno e si confronteranno su più temi di attualità. Il lettore potrà quindi bocciare via sms o via Internet le idee, senza sapere chi è l’autore dell’opinione, nominando 2 possibili esclusi che poi andranno al ballottaggio.

E’ ancora mistero sugli sfidanti delle idee ma, a quanto si apprende, sembra che tra gli altri finiranno nella casa Fausto Bertinotti, il verde Alfonso Pecoraro Scanio, Alessandra Mussolini, Gabriella Carlucci, Platinette e Luca Laurenti. Alla fine il vincitore, che resisterà fino alla fine sulle pagine del giornale, avrà in premio a disposizione un’intera pagina di ‘Libero’ per dire la sua. “E’ stata – spiega il direttore responsabile di ‘Libero’ Alessandro Sallusti – un’idea di Costanzo, adottata da Vittorio Feltri. E’ il primo esperimento di portare il reality su carta facendo interagire i personaggi con il pubblico”.

UN VIDEOGIOCO PER L’ESTATE

UN VIDEOGIOCO PER L’ESTATE

Fino a qualche anno fa i mesi estivi erano un momento morto per il settore dei videogiochi. Un titolo di qualità non lo si trovava neppure a pagarlo oro, proprio come accadeva al cinema con i film di maggior richiamo. Rientrava nella politica dei distributori, infatti, cercare di presentare il maggior numero di novità nella vetrina dello SMAU – l’annuale fiera milanese dedicata all’information technology – e poi prolungare l’attesa fino al periodo natalizio, momento in cui comprare è d’obbligo. Fortunatamente da un paio d’anni a questa parte le cose sono cambiate. Così, proprio mentre nelle sale xxx cinematografiche, complice anche l’aria condizionata, arrivavano finalmente pellicole di rilievo come “Mission impossibile 2” o “Spiderman”, anche il mondo dei videogame subiva una scossa grazie alla pubblicazione estiva di giochi come “Grand Prix 4” e “Warcraft III”. Anche quest’anno si replica con un’ondata di nuovi titoli che fa impallidire persino l’offerta natalizia.

Giochi da spiaggia
Ci sono innanzitutto i videogiochi che rispettano lo spirito vacanziero, portando sul monitor sport e attività tipicamente estive. Come Pro Beach Soccer (Wanadoo per Xbox, Pc e GBA), Dead Or Alive Xtreme Beach Volleyball (Tecmo per Xbox) e Summer Heat Beach Volleyball (Acclaim per PS2). Nel primo caso si tratta di un divertente simulatore di calcetto, che consente di disputare Torneo, Coppa e Campionato, proprio come nel vero Beach Soccer Worlwide. Negli altri due di un singolare mix di bikini, sabbia e sudore. Non si capisce bene infatti, se lo scopo principale del gioco sia quello di vincere le varie partite di pallavolo – ovviamente, all’interno di scenari da “Mille e una notte” – oppure quello di contemplare le ammiccanti fanciulle che si cimentano nel più classico repertorio di schiacciate, tuffi e colpi speciali.

Pedali e racchette
Ci sono poi una sfilza di titoli dedicati ai giocatori più seriosi, quelli che da una simulazione sportiva pretendono prima di tutto la massima aderenza alla realtà. Spicca tra questi Le Tour de France: 1903-2003 Centenary Editino (Konami per PS2), dedicato alla famosa classica del ciclismo. Le modalità disponibili sono la gara veloce, Tour de France (la carriera), l’allenamento, le prove a tempo e le sfide a due giocatori. Interessante, se non altro perché è il primo tentativo a 128 bit di convertire il ciclismo in un videogame. Tra gli altri sport, ben rappresentato il tennis con due titoli. Tennis Masters Series 2003 (Microids per Pc, Xbox, GBA, PS2, GameCube): simulazione che permette di simulare ben nove tornei fra i più prestigiosi al mondo, fino ad arrivare – se si è bravi e fortunati – alla finale di Shanghai, per giocarsi il trofeo ed il titolo di Master. Nonché Roland Garros 2003 (Wanadoo per Pc e PS2), ennesimo seguito di una fortunata serie, che introduce anche un’inedita e improbabile modalità allenamento tra barili esplosivi e bersagli mobili. Testimonial del gioco i tennisti Marat Safin, Alex Corretja e la giovane stella transalpina Paul Henry Mathieu; e le tenniste Chanda Rubin e l’astro nascente Justine Henin. Piacerà agli amanti degli sport estremi infine Wakeboarding unleashed featuring Shaun (Activision per Xbox, Ps2 e GameCube), nel quale bisognerà addomesticare una tavola da surf per grindare su rocce e ringhiere, e saltare su gigantesche rampe.

Voglio una guida spericolata
Un ruolo di sicuro rilievo in questa calda estate l’avranno anche i giochi motoristici. Sono pronti allo start, infatti, almeno tre giochi molto interessanti. Midtown Madness 3 (Microsoft per Xbox), che propone una sfrenata corsa automobilistica attraverso le strade di Parigi e Washington, con tanto di traffico e pedoni, ma anche divertenti percorsi alternativi, scorciatoie e nascondigli. Speed Kings (Acclaim per PS2 e Xbox), divertente gioco motociclistico nel quale bisognerà cimentarsi in una serie di velocissime gare per le vie di una città. Da 0 a 100 Km/h in qualche secondo, pieghe esagerate, ginocchia a terra, impennate… restare in sella sarà una scommessa. E’ dedicato sempre alle moto, ma da stavolta da cross, SX Superstar (Acclaim per PS2, Xbox e GameCube). Gioco agonistico che ricorda molto da vicino il vecchio Motocross Madness della Microsoft, nel quale sarà più importante effettuare delle acrobazie perfette che arrivare primi al traguardo. A settembre infine, sarà la volta del più famoso dei simulatori di volo: Microsoft Flight Simulator 2004: un secolo di volo (Microsoft per Pc), che festeggia in un sol colpo il centenario del volo a motore e i 20 anni della serie. Tra le novità di questa edizione speciale, la possibilità di pilotare il leggendario Flyer dei fratelli Wright.

Dal cinema ai videogiochi
A parte Hulk (già negli scaffali), che sarà protagonista di un secondo lancio in occasione dell’uscita del film prevista il 29 agosto, saranno molti gli eroi dei cinema e dei fumetti a movimentare questi mesi estivi. Ad iniziare da Indiana Jones e la Tomba dell’Imperatore, titolo della LucasArts che approderà finalmente anche su PlayStation 2 (nei mesi scorsi erano uscite le versioni per Xbox e Pc). Un’avventura tridimensionale ricca di azione, che vedrà il dottor Jones alle prese con “il Cuore del Drago”: un antico manufatto cinese dai poteri straordinari. Sarà poi la volta di Star Wars: Knights of the Old Republic (LucasArts per Xbox e Pc), ennesimo titolo ispirato alla saga di Guerre stellari. A svilupparlo è stata la Bioware: la software house di Baldur’s Gate. Ambientato ben 4000 anni prima delle vicende raccontate al cinema, l’avventura permette di creare un proprio personaggio e di muoverlo attraverso una trama complessa e accattivante che ruota intorno alla lotta fra Jedi e Sith. Disponibile in questi giorni anche Star Trek: Elite force II (Activision per PC), che anticipa l’uscita nelle sale delle nuovo lungometraggio dedicato a Spock & Co. Uno sparatutto che ha come background la serie “The Next Generation” (il primo capitolo invece, utilizzava la serie “Voyager”). In Die Hard: Vendetta (NDA per Xbox, Ps2 e GameCube) poi, gli appassionati della serie ritroveranno l’agente McClane alle prese con una trama inedita ambientata pochi anni dopo l’ultimo film della serie (“Die Hard: With A Vengeance”). Stavolta dovrà liberare la sorella rapita da un gruppo di malavitosi. Alla fine di settembre infine, sarà la volta di Lo Hobbit (Sierra per Pc, Xbox, Ps2, GBA e GameCube), titolo tratto dagli scritti di J.R.R. Tolkien di cui Vivendi detiene le licenze originali. Preludio alle avventure narrate ne “Il Signore degli Anelli”, il gioco ha per protagonista l’hobbit Bilbo, zio di Frodo, che dovrà lasciare il suo tranquillo villaggio alla volta della Montagna Solitaria, dove è nascosto il tesoro difeso dal drago Smaug.

Gli altri…
Naturalmente in questi mesi estivi saranno degnamente rappresentati anche tutti gli altri ludo-generi che vanno per la maggiore. Dal gioco strategico con svolgimento in tempo reale: come Republic the revolution (Pc), Commandos 3 (Pc) e American Conquest (Pc); ai giochi di ragionamento come Bridge 2003 e Chess 2003; oppure ai titoli che mescolano sapientemente azione e avventura, come Jak II (Ps2) e Ghosthunter (Ps2); all’arcade Wario World (GameCube), un simpatico platform che ha per protagonista il perfido alter ego di Super Mario; passando per i fantascientifici Homeworld II (Pc), Brute Force (Xbox), Eye Toy (Ps2) e Socom (Ps2): due giochi “futuristici”, in cui il giocatore sostituisce col corpo e la voce il tradizionale joypad. Sono degli autentici outsider infine, CSI: Crime Scene Investigation (Pc), eccellente gioco di investigazione ispirato alla nota serie tv, e Starsky & Hutch (Ps2 e Pc) che ha almeno il merito di riportare la celebre coppia su uno schermo, anche se piccolo come quello del monitor.

L’ADCI- Art Directors Club Italiano – presenta alla Stampa i risultati dell’indagine “La Ragione del Cliente” affidata all’Istituto di Ricerche di Marketing TESEO e svolta via Internet tramite il servizio on line VOICE
I manager delle Aziende che investono in Pubblicita’ hanno� detto cio’ che pensano della Creativita’ nella Comunicazione Commerciale, quanto sono soddisfatti del rapporto con i creativi e cosa vorrebbero di piu’.

SULL’ONDA MAGICA DELLA RADIO

SULL’ONDA MAGICA DELLA RADIO

E’ L’ORA DELL’INTRATTENIMENTO DIGITALE INTEGRATO
La radio e i suoi linguaggi
Coordinatore: Paolo Mieli; Relatori: Paolo Bosisio, Professore di storia del teatro e dello spettacolo – Università di Milano; Aldo Forbice, Rai Radio Uno; Igor Righetti, Rai Radio Uno; Pierluigi Diaco, Rai Radio Due; Giuseppe Cruciani, Radio 24; Giancarlo Padovan, Direttore Tuttosport; Matteo Maffucci, RTL 102.5; Klaus Davi, Esperto di comunicazione.

Il tavolo dei personaggi
Coordinatore: Maurizio Costanzo; Relatori: Josè Altafini, RTL 102.5; Marco Baldini, Rai Radio Due; Emanuela Folliero, Radio Italia Solo Musica Italiana; Vanessa Incontrada, RTL 102.5; Gianni Ippoliti, Rai Radio Uno; Rosario Pellecchia, Radio 105 Network; Platinette, Radio Deejay; Rosaria Renna, Radio Dimensione Suono; Tony Severo, Radio 105 Network.

Pensandoci su… Emanuele Pirella, Presidente Lowe Pirella; Alessio Fronzoni, Amministratore Delegato Leo Burnett
Non solo spot, Coordinatore: Alessio Fronzoni; Relatori: Stefano Berni, Direttore Generale Grana Padano; Massimo Borio, Direttore Marketing Citroen Italia; Alberto Coperchini, Communication Channel Manager Lever Fabergè Italia; Lamberto Dolci, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne Poste Italiane; Stella Romagnoli, Telecom Italia Mobile – Responsabile Media Management Telefonia Mobile; Walter Hartsarich, Presidente e Chief Executive Officer Carat Italia; Ernesto Pala, Chief Executive Officier Zenith Optimedia Group.

Questar e CyberLink, azienda leader nella realizzazione di applicativi per la gestione del video digitale, dell’audio e del 3D, presentano PowerCinema un software “all in one” per la gestione di qualsiasi tipo di intrattenimento digitale.

Si tratta di un prodotto unico nel suo genere perchè rende disponibili tutte le applicazioni necessarie per la visione di film, video, immagini e per ascoltare musica. Attraverso un’unica interfaccia di facile navigazione PowerCinema trasforma il computer in un “centro di intrattenimento digitale” per tutta la famiglia. Il pc diventa così un sistema di controllo per gli applicativi digitali gestibile anche da remoto.

Per guardare un film in DVD, creare un album fotografico digitale o ascoltare gli mp3 preferiti è necessario installare diversi software applicativi, ognuno caratterizzato da una specifica interfaccia. Per imparare poi ad utilizzare i diversi programmi ci vogliono diverse ore, senza contare che ogni software occupa molto spazio sul pc. Con PowerCinema invece si può passare facilmente da un applicazione all’altra: dalla visione di un film, alla gestione dell’album fotografico, all’ascolto di un mp3.

PowerCinema permette di vedere, modificare e riprodurre i più recenti contenuti in formato digitale sul proprio pc. Grazie a PowerCinema è possibile godersi i DVD con la perfezione cinematografica; il programma utilizza il sistema di decodifica MPEG più avanzato e supporta gli standard audio più diffusi come Dolby Digital 5.1 e DTS Digital Surround, oltre ai nuovi Dolby Virtual Speaker DVS e Audio Time Stretch che consentono di vivere a pieno di tutti gli effetti audio che rendono una pellicola unica.

PowerCinema permette inoltre di gestire con facilità tutto il contenuto digitale di videocamere e altri dispositivi video, grazie alle intuitive funzioni di cattura e di montaggio. E’ utilissimo anche per importare immagini, creare album fotografici e presentazioni in vari formati digitali e offre svariate funzionalità per la creazione di effetti speciali, anche sonori. Per quanto riguarda CD e mp3, PowerCinema è l’ideale per organizzare i brani musicali e ottenere sonorità avvolgenti.

SAMSUNG LANCERÀ UN CELLULARE CHE RICEVE IL SEGNALE DIGITALE

SAMSUNG LANCERÀ

Partenza in Giappone e Corea, forse nel 2005 l’arrivo in Occidente. Non serve la parabola, allo studio abbonamenti flat

SEUL – Come riuscire a guardare il posticipo della Serie A se non si è a casa davanti alla tv del salotto, ovviamente collegata alla parabola sul terrazzo? Presto potrebbe venire in nostro aiuto il telefonino, sempre più lanciato come vero e proprio apparecchio tuttofare. Samsung ha annunciato che nella seconda metà del 2004 lancerà sul mercato un nuovo cellulare in grado di ricevere e visualizzare sul proprio display i canali televisivi trasmessi via satellite. Il cellulare sarà basato su un microchip presentato un paio di mesi fa e sviluppato dall’azienda coreana, capace di decodificare le trasmissioni satellitare e di anche di gestire i sistemi di pay per view dei vari eventi televisivi.

SOLO IN ORIENTE – Per il momento le specifiche tecniche del servizio non permettono l’utilizzo sul mercato occidentale. La novità riguarderà quindi, almeno all’inizio, esclusivamente il mercato coreano e giapponese. Secondo gli annunci, in Corea sarà possibile ricevere circa 40 canali satellitari, in Giappone una trentina in più. Il segnale, basato sullo standard di trasmissione Digital Multimedia Broadcasting (Dmb), viaggerà a una frequenza di 2,6 GHz (vicina ai 2,1 Ghz degli odierni telefoni 3G) e non servirà una parabola per ricevere questo tipo di segnale satellitare.

COSTI – Negli ultimi anni, sono diversi i telefonini in grado di ricevere segnali televisivi trasmessi attraverso i normali network per le comunicazioni voce. Il problema restano i costi: per fare un esempio il servizio Mobile Tv di Tim costa 40 centesimi al minuto. Vedere un intero incontro di calcio verrebbe a costare circa 45 euro. All’estero i costi sono anche più elevati. Con il Dmb Samsung spera di ridurre questi numeri a livelli più abbordabili, ipotizzando anche la sottoscrizione di tariffe «flat» ad abbonamento mensile. Senza considerare poi l’incognita dell’impatto di un servizio simile sulla durata delle batterie, resta ancora l’incognita più grande: alla gente interessa davvero guardare la tv sul telefonino?

MICROSOFT LANCIA VERSIONE PROVA DEL NUOVO LETTORE MEDIA

3 Giugno 2004 SEATTLE (Reuters) – Microsoft ha lanciato un prototipo del nuovo software per la lettura di contenuti audio e video per pc, che permetterà ai music store online di vendere brani sul web.

La principale novità della nuova versione, Windows Media Player 10, che verrà lanciato nel corso dell’anno, è quella di proporre musica e video che provengono da diversi music store online direttamente sul lettore.

Il più importante produttore di software al mondo intende così rispondere al music store iTunes di Apple. “Stiamo testando una sorta di nuova idea che per il momento abbiamo chiamato “Digital Media Mall” (supermercato dei media digitali) che propone una selezione di store di musica online e di servizi video integrati nel lettore”, ha dichiarato Microsoft in un comunicato.

Microsoft ha precisato che Windows Media Player 10 permetterà di utilizzare dei servizi musicali su abbonamento, e non solo di scaricare musica o video “su ordinazione”.
Il lettore Windows Media Player sfida RealPlayer di RealNetworks e QuickTime di Apple Computer.
CINEMA DIGITALE, SONY: FORSE PRONTO NUOVO SISTEMA

3 Giugno 2004

LOS ANGELES (Reuters) – Sony Electronics ha intenzione di presentare un nuovo sistema digitale per proiezioni cinematografiche, che utilizzerà un microchip innovativo e sarà in grado di anticipare il corrispondente prodotto della concorrente Texas Instruments Inc.
La mossa di Sony, un gruppo della giapponese Sony Corp, giunge quando l’industria sembra andare incontro a progressi per nuovi standard tecnologici e modelli economici per i sistemi di proiezioni digitali che possono raggiungere cifre superiori ai 100.000 dollari. Pochi anni fa lo stesso impianto hi-tech costava circa 150.000 dollari. Il sistema di proiezioni digitali, detto anche cinema digitale, lascia intravedere una migliore qualità delle immagini, particolarmente evidente su film realizzati con strumenti digitali come per esempio, il successo del momento “Shrek II”.

Il progetto Editoria e Comunicazione nasce nel 2000 dalla constatazione che il sistema editoria-comunicazione costituisce un settore strategico del tessuto produttivo nazionale e una risorsa da valorizzare.

Il progetto comprende L’Osservatorio che si propone di monitorare le problematiche e i fenomeni emergenti nel sistema editoria-comunicazione e il Premio Cenacolo Editoria e Innovazione, che promuove e premia i prodotti editoriali e le campagne di comunicazione di prodotti editoriali più innovative realizzate in Italia. Particolare attenzione è riservata ai progetti dei giovani italiani under 35.

Nei primi anni di attività il progetto Editoria e Comunicazione ha messo a fuoco il posizionamento competitivo di Milano e delle sue attività nel circuito della produzione, dello scambio e del consumo di prodotti editoriali.

Oggi l’analisi tiene conto di un’articolata geografia di luoghi distribuiti sul territorio nazionale e internazionale, caratterizzata da flussi e dinamiche di notevole complessità.